Termini e Condizioni di Servizio
Ultimo aggiornamento il: 10 dicembre 2025
§ 1. Disposizioni Generali
- I presenti Termini e Condizioni di Servizio regolano l'utilizzo della piattaforma online EcoBusiness Italy e dei servizi offerti. L'accesso e l'utilizzo della piattaforma implicano la piena accettazione dei presenti termini da parte dell'Utente.
- EcoBusiness Italy S.r.l. si riserva il diritto di modificare i presenti termini in qualsiasi momento. Le modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito. È responsabilità dell'Utente consultare periodicamente i termini.
- Qualora una qualsiasi disposizione dei presenti termini sia ritenuta invalida o inapplicabile, tale disposizione sarà limitata o eliminata nella misura minima necessaria, e le restanti disposizioni rimarranno in pieno vigore ed efficacia.
- I presenti termini costituiscono l'intero accordo tra l'Utente e EcoBusiness Italy S.r.l. in relazione all'oggetto in questione e sostituiscono qualsiasi accordo precedente, scritto o orale, tra le parti.
§ 2. Definizioni
- Piattaforma – Il sito web e l'infrastruttura tecnologica forniti da EcoBusiness Italy S.r.l. per l'erogazione dei Servizi.
- Utente – Qualsiasi persona fisica o giuridica che si registra e utilizza la Piattaforma e i relativi Servizi per scopi professionali.
- Account – Il profilo univoco creato dall'Utente per accedere ai Servizi della Piattaforma, protetto da credenziali di accesso.
- Servizi – L'insieme dei corsi di formazione, dei materiali didattici, dei servizi di consulenza e di altri contenuti forniti tramite la Piattaforma.
- Regolamento – Il presente documento, ovvero i Termini e Condizioni di Servizio.
§ 3. Tipo e Ambito dei Servizi Forniti
- EcoBusiness Italy fornisce l'accesso a una piattaforma di e-learning con corsi sulla sostenibilità aziendale e offre servizi di consulenza specializzata. I servizi sono forniti in base al piano di abbonamento o al contratto di consulenza sottoscritto dall'Utente.
- I contenuti formativi, inclusi video, testi e materiali scaricabili, sono di proprietà intellettuale di EcoBusiness Italy S.r.l. e concessi in licenza d'uso non esclusiva e non trasferibile all'Utente per la durata del servizio.
- L'Utente si impegna a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e professionali, in conformità con il presente Regolamento. È vietata la riproduzione, distribuzione o condivisione non autorizzata dei contenuti.
- EcoBusiness Italy si impegna a mantenere la Piattaforma operativa, ma non garantisce l'accesso ininterrotto e si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il servizio per manutenzione tecnica.
§ 4. Requisiti Tecnici
- Per utilizzare la Piattaforma, l'Utente deve disporre di un dispositivo connesso a Internet e di un browser web aggiornato (es. Chrome, Firefox, Safari, Edge). L'Utente è responsabile dei costi di connessione.
- La qualità della fruizione dei contenuti video dipende dalla larghezza di banda della connessione Internet dell'Utente.
- È responsabilità dell'Utente garantire che il proprio sistema informatico sia protetto da virus e software dannosi.
§ 5. Diritti e Obblighi dell'Utente
- L'Utente è responsabile della veridicità e dell'accuratezza delle informazioni fornite durante la registrazione e deve mantenere aggiornati i propri dati. Le credenziali di accesso sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi.
- L'Utente è tenuto a pagare le tariffe applicabili per i Servizi scelti, secondo le modalità e le scadenze indicate al momento dell'acquisto. In caso di mancato pagamento, EcoBusiness Italy può sospendere l'accesso ai Servizi.
- L'Utente si impegna a non utilizzare la Piattaforma per scopi illegali, diffamatori o che violino i diritti di terzi. È vietato caricare o trasmettere contenuti che contengano virus o codice dannoso che possa danneggiare l'integrità della Piattaforma.
- L'Utente riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e ai suoi contenuti sono di esclusiva proprietà di EcoBusiness Italy S.r.l. o dei suoi licenziatari.
- L'Utente può recedere dal proprio abbonamento secondo le modalità previste dal piano sottoscritto. Il recesso non dà diritto al rimborso delle somme già versate per il periodo in corso.
§ 6. Disposizioni Finali
- Il presente Regolamento è disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia derivante dall'interpretazione o esecuzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.
- Qualsiasi comunicazione a EcoBusiness Italy S.r.l. dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R alla sede legale o via PEC.
- La mancata azione da parte di EcoBusiness Italy in relazione a una violazione da parte dell'Utente non costituisce una rinuncia ai propri diritti.